Posta Elettronica Certificata
protocollo@pec.comune.gardonevaltrompia.bs.it
Accedi
  • contrsto
  • normale
  • grande
36

Home / Albo Pretorio-Amministrazione Trasparente / Servizi OnLine-Albo Pretorio - Amministrazione Aperta Artt. 26 e 27 del D.Lgs n. 33-2013

Servizi OnLine-Albo Pretorio - Amministrazione Aperta Artt. 26 e 27 del D.Lgs n. 33-2013

Consulta i nuovi Servizi OnLine della Città di Gardone Val Trompia

Albo Pretorio

Consulta l'Albo Pretorio

L’ Albo Pretorio è lo spazio dedicato all’affissione degli atti destinati, per legge, regolamento o disposizione comunale, alla conoscenza pubblica. In queste pagine il Comune pubblica i dati identificativi principali e le immagini digitali degli atti e li mette a disposizione di chiunque ne abbia interesse per la consultazione e la stampa (come previsto dalla legge n°69 del 18 giugno 2009). La legge n. 69 del 18 giugno 2009, perseguendo l'obiettivo di modernizzare l'azione amministrativa mediante il ricorso agli strumenti ed alla comunicazione informatica, riconosce l'effetto di pubblicità legale solamente agli atti e ai provvedimenti amministrativi pubblicati dagli Enti Pubblici sui propri siti informatici

Amministrazione Aperta

Art 26 del D.Lgs n. 33-2013

Art 27 del D.Lgs n. 33-2013

Collegamento agli atti di erogazione dell'Art 26 e 27 del D.Lgs n. 33-2013

  • Il legislatore attribuisce grande rilevanza alla trasparenza dell'attività della pubblica amministrazione ed alla conoscibilità dei dati e delle informazioni relativi alle decisioni che comportano spesa di denaro pubblico che costituiscono uno dei fattori sui quali può e deve basarsi ogni impegno per la crescita produttiva e imprenditoriale e per lo sviluppo del sistema Italia.
  • La piena accessibilità ai dati delle pubbliche amministrazioni da parte dei cittadini - pur nei limiti e con le garanzie previsti dalla legge -produce  un alto livello di legalità e di integrità nella pubblica amministrazione.
  • La pubblicazione delle informazioni sull'attività pubblica è direttamente collegata e strumentale alla prevenzione della corruzione nella pubblica amministrazione, ma anche alla buonaperformancenell'erogazione di servizi al cittadino.

Informazioni - Guida alla visualizzazione dei documenti con firma digitale

La firma digitale è lo strumento che sostituisce la firma autografa e conferisce, ai documenti informatici con essa sottoscritti, il medesimo valore legale dei documenti cartacei firmati nella maniera tradizionale.
I documenti con firma digitale sono criptati, pertanto per poterli leggere e verificare devono essere aperti con particolari software. I file sono riconoscibili perché hanno l'estensione .p7m , per esempio determ12345.pdf.p7m, e sono in formato PKCS§7, conformi alla norma approvata mediante il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri numero 13/01/2004 e Delibera CNIPA numero 4 del 2005.
Per poter verificare la firma e visualizzarne il testo, è necessario scaricarli sul proprio computer ed aprirli utilizzando un apposito programma.
Una lista di programmi che si possono installare sul proprio computer, è disponibile sul sito internet DigitPA (ex Cnipa) accedendo alla

seguente pagina per il download

Alcuni di questi programmi sono gratuiti.
Si possono aprire i file firmati digitalmente senza installare un programma apposito, in questo caso si può usare il servizio online gratuito del sito di:

Infocamere

Poste Italiane

In entrambi i casi bisogna aver precedentemente scaricato il documento sul proprio computer in modo da poterla caricare a sua volta tramite i servizi online suddetti, seguendo le istruzioni riportate in ognuno di essi.

Prossima Attivazione Portale Servizi Demografici

Citta' di Gardone Valtrompia 2019-05-27
  1. Home
  2. Albo Pretorio-Amministrazione Trasparente
  3. Servizi OnLine-Albo Pretorio - Amministrazione Aperta Artt. 26 e 27 del D.Lgs n. 33-2013