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Settore Servizi Amministrativi:Servizi Demografici e Cimiteriali-Sportello al Cittadino

Informativa sulle competenze dell'Ufficio :

Il servizio comprende l'Anagrafe della Popolazione Residente, l’Anagrafe dei Cittadini Italiani Residenti all’Estero, lo Stato Civile, il Servizio Cimiteriale, gli Uffici Elettorale e Leva Militare.
 
Servizio Anagrafe della popolazione residente e anagrafe dei cittadini italiani residenti all’estero (a.i.r.e.).
 
L'Ufficio provvede a:

  • tenere ed aggiornare il Registro della popolazione residente e quello degli Italiani residenti all'estero, conseguente ai movimenti naturali (nascite e morti) e a quelli migratori (trasferimenti all'interno del comune, da e per altri comuni, da e per l'estero);
  • rilasciare le certificazioni di competenza e i documenti di identità personale;
  • elaborare mensilmente dati statistici previsti dall'ISTAT e richiesti da altri organi della Pubblica Amministrazione;
  • predisporre tutte le operazioni di legge riguardanti i censimenti della popolazione

Ci si rivolge all'ufficio Anagrafe per:

  • ottenere la carta di identità da parte di cittadini che hanno compiuto il 15° anno di età (si fa presente che è obbligo dei genitori richiedere per il figlio ultra quindicenne la carta d’identità);
  • avviare le pratiche, per i cittadini italiani, relative al rilascio e/o rinnovo del passaporto, nonché del certificato di nascita con fotografia per l'espatrio dei minori di anni 15;
  • ottenere il certificato di identità personale per i ragazzi di 14 anni per la conduzione dei ciclomotori;
  • ottenere le certificazioni anagrafiche, limitatamente ai casi in cui il cittadino non possa provvedere da sé con dichiarazione sostitutiva (autocertificazione per certificazioni richieste dalla Pubblica Amministrazione o Enti che la accettano), che sono assoggettate, in genere, all’imposta di bollo;
  • ottenere l'iscrizione, per immigrazione da altro Comune, nel registro della popolazione residente (richiesta di residenza), la scissione dalla famiglia originaria, la variazione di indirizzo dell’intera famiglia;
  • ottenere l'iscrizione nel registro dell'Anagrafe Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.), dopo un anno di permanenza all’estero;
  • denunciare le variazioni qualitative relative al cambio della professione e del titolo di studio.

Leva Militare:
 
L’ufficio provvede a

  • formare la lista di leva dei diciassettenni residenti di sesso maschile;
  • redigere, tenere ed aggiornare i ruoli matricolari;
  • registrare e vidimare i fogli di congedo;
  • emettere certificati di esiti di leva e di iscrizione nelle liste di leva;
  • tenere l’elenco dei renitenti;

Ci si rivolge all'Ufficio Leva per le seguenti operazioni:

  • far vidimare e registrare i fogli di congedo;
  • ottenere certificati di esito di leva e di iscrizione nelle liste di leva.

Stato Civile
 
L’ufficio provvede a:

  • occuparsi degli eventi di nascita, matrimonio, divorzio, cittadinanza, morte e adozione che avvengono nel Comune o che interessano le persone residenti;
  •  tenere i relativi registri con rilascio di certificati, estratti e copie integrali.

Servizi Cimiteriali
 
L’ufficio provvede a :

  • gestire la parte amministrativa per l’assegnazione di loculi, ossari e cinerari con la stesura dei relativi contratti;
  • ricevere la richiesta di allaccio di lampade votive;
  • gestire le pratiche di esumazione ed estumulazione.

Servizio Elettorale
 
L’ufficio provvede a :

  • tenere ed aggiornare le liste elettorali, dell’Albo dei Presidenti di seggio, degli Scrutatori e dei Giudici Popolari;
  • assicurare ,in concomitanza delle elezioni, il regolare svolgimento delle stesse, garantendo a tutti i cittadini residenti il diritto di voto.

Sportello per il Cittadino

Informativa sulle competenze dell'Ufficio :

Obiettivi:

  • l'esercizio dei diritti d'informazione e d'accesso di cui alla legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni, conformemente alla tutela della riservatezza;
  • la piena utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche mediante l'illustrazione delle disposizioni normative e amministrative e l'informazione sulle strutture e sui compiti delle amministrazioni medesime;
  •  la verifica della qualità dei servizi ed il gradimento degli stessi da parte degli utenti, mediante l'ascolto dei cittadini e la comunicazione interna.

Al momento più che di un ufficio è meglio parlare di persone che sono a disposizione del cittadino ed intendono instaurare una relazione bidirezionale tra ente e cittadinanza, da un lato per informare l’esterno sull’attività dell’amministrazione in modo da indirizzare l’utente ad una maggiore partecipazione e ad un migliore utilizzo dei servizi erogati, dall’altro per recepire dall’esterno quelle che sono le esigenze e le aspettative dell’utenza per massimizzare la soddisfazione del cittadino-utente.
Questa chiara definizione è stata mutuata dal libro di Luigi D’Aprano “ L’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico” e permette di farci capire che con l’U.R.P. esiste una ulteriore opportunità a favore di tutti i cittadini, che oltre a recarsi presso gli specifici uffici del Comune, possono richiedere un aiuto, un chiarimento, rivolgere una proposta oppure una sollecitazione direttamente all’Amministrazione Comunale.
Strumenti a disposizione per comunicazione immediata e diffusione di informazioni:tabelloni luminosi dislocati sul territorio comunale
 
Per maggiori informazioni rivolgersi direttamente agli uffici indicati negli orari previsti per il pubblico oppure telefonare al centralino del Comune (0308911583) o al numero dell’U.R.P. (030831682 )

Citta' di Gardone Valtrompia 2019-04-21
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