Itinerario artistico 2

(1) PONTE MEDIOEVALE

Anche se interamente smontato e rifatto negli anni sessanta, conserva la forma e l’imponenza originali, donategli dalla sua suggestiva arcata.

(2) PIEVE DI SAN GIORGIO
(sec. XI e XVII)

E’ forse l’esempio più antico di costruzione sacra nel territorio comunale. Già Pieve cristiana, è sorta sulle rovine di un precedente tempio pagano. Conserva all’interno decorazioni in stile barocco e dipinti.

(3) SANTUARIO MADONNA DEL CASTELLO
(sec.XVIII)

Venne edificata su una precedente santella protettrice dei viandanti nel luogo che ospitava l’antico lazzaretto. All’interno aggraziati motivi decorativi. Il suo sagrato ospita una frequentatissima fiera che si tiene nel mese di settembre.

(4) SANTUARIO DI SAN BARTOLOMEO
(sec.XVII)

Derivata da una precedente cappella eretta con lo scopo di preservare dal maltempo, è situata in ottima posizione panoramica. Contiene notevoli affreschi in stile barocco e una pala dello Scalvini.

(5) CHIESA PARROCCHIALE DI S. MARTINO
(sec.XVII)

Derivata da una Chiesa precedente, che venne nuovamente ricostruita nel 1779. E’ dotata di vari pregiati arredi, tra i quali una pregiatissima Madonna lignea del 1500.

Citta' di Gardone Valtrompia 2019-04-21
  3. Itinerari e percorsi