Posta Elettronica Certificata
protocollo@pec.comune.gardonevaltrompia.bs.it
Accedi
  • contrsto
  • normale
  • grande
36

Home / Storia e Cultura / Personaggi gardonesi e visitatori illustri / Vittorio Lombardi (Gardone, 1893 - Montecchio, 1957)

Vittorio Lombardi (Gardone, 1893 - Montecchio, 1957)

La figura di Vittorio Lombardi identifica alla perfezione quella del moderno mecenate. Di modeste origini mentre già era impegnato nel lavoro, riuscì a diplomarsi e quindi a laurearsi in scienze politiche. Inseritosi nel mondo dell’industria della ceramica e dei gas, raggiunse notevoli posizioni economiche.

Vittorio Lombardi (Gardone, 1893 - Montecchio, 1957)

Fervente alpinista contribuì finanziariamente alla ristrutturazione dei rifugi dell’Ortles Cevedale, allacciandoli a proprie spese (e con 30 km di linea) con S. Caterina Valfurva. Garantì finanziariamente con propri avalli ogni spesa organizzativa per la spedizione italiana sul K 2, per la conquista della seconda vetta del mondo. Appassionato d’arte aiutò i restauri di numerosi monumenti e edifici classici raggiungendo l’apice del suo mecenatismo con l’acquisto ed il restauro della "Villa Cordellina" di Vicenza interamente decorata dal Tiepolo e che donò, alla sua morte, all’Istituto Europeo d’Architettura.

Citta' di Gardone Valtrompia 2019-05-25
  1. Home
  2. Storia e Cultura
  3. Personaggi gardonesi e visitatori illustri
  4. Vittorio Lombardi (Gardone, 1893 - Montecchio, 1957)