Archivio notizie

 11-set-20
Servizi scolastici comunali per l’anno scolastico 2020-2021
Servizi scolastici comunali per l’anno scolastico 2020-2021

Gentili famiglie,

questi ultimi mesi hanno profondamente cambiato il nostro modo di vivere e di gestire le azioni del quotidiano; la scuola e di riflesso i vostri figli sono stati pesantemente travolti dall’emergenza sanitaria.

Nei prossimi giorni si avvierà il nuovo anno scolastico, secondo le indicazioni fornite dal Ministero, dalla Regione e dall’Ufficio Scolastico Provinciale.

Il Dirigente Scolastico, Prof. Maurilio Specchia e il suo staff hanno elaborato un piano di rientro efficace, adeguando gli spazi alla normativa per il contenimento del contagio e rendendoli idonei alle mutate esigenze, per tutelare i vostri bambini e ragazzi.

Il comune ha operato, in sinergia con l’Istituto Comprensivo, al fine di offrire alle famiglie alcuni servizi complementari finalizzati a facilitare la frequenza scolastica.

L’amministrazione Comunale ha cercato di predisporre interventi che da un lato garantissero la necessaria sicurezza, in primis il distanziamento sociale, e dall’altro che creassero meni disagi possibili alle famiglie degli studenti.

Le modalità operative di organizzazione dei servizi pubblici, già in tempi normali, possono garantire il soddisfacimento di esigenze standard, difficilmente possono essere soddisfatte completamente le richieste individuali di ogni famiglia; oggi più che mai è impossibile costruire servizi “sartoriali” in grado di calibrarsi alle innumerevoli e diverse esigenze.

È stato necessario ridefinire nei particolari le modalità di gestione della mensa individuando nuovi spazi da adibire a refettorio, studiando nuove modalità di distribuzione del pasto e incrementando il personale da dedicare al servizio.

In questo contesto siamo riusciti a ridefinire l’offerta della mensa scolastica individuando nuovi spazi da destinare ai refettori, studiando nuove modalità di distribuzione dei pasti, ridefinendo la composizione dei pasti e potenziando il personale dell’azienda che gestisce il servizio sempre per contenere le possibili fonti di contagio da covid19.

Le regole prescritte dai vari interventi normativi intervenuti giorno dopo giorno ci hanno costretto a tenere alta l’attenzione sul numero degli studenti che potranno essere accolti nei refettori per questo è stato necessario cercare delle modalità che potessero definire e delimitare un numero medio costante di presenze a mensa.

Nel piano diritto per lo Studio, approvato dal Consiglio Comunale, è stata prevista l’obbligatorietà della frequenza, da intendersi non come l’effettiva presenza in tutte le giornate in cui è prevista la mensa ma come la condivisione tra famiglia e comune della volontà di usufruire del servizio di mensa con continuità nel tempo.

Purtroppo, questa scelta ha creato numerose incomprensioni perciò è stato necessario definire, con apposita deliberazione della Giunta comunale, delle modalità operative per l’accoglienza degli studenti alla mensa scolastica qualora le richieste siano superiori rispetto alla capacità logistica degli spazi, che vi elenchiamo di seguito:

  • garantire prioritariamente l’accesso alle famiglie che facciano richiesta per tutti i giorni settimanali di attivazione al servizio;
  • organizzare il servizio su più turni di somministrazione per orari differenziati, rimanendo all’interno della fascia oraria della pausa mensa stabilita dall’Istituto Comprensivo;
  • qualora non sia possibile da un punto di vista logistico organizzare il doppio turno garantire l’accesso alle sole famiglie che facciano richiesta di utilizzo per almeno tre giorni a settimana nei plessi in cui siano previsti 5 rientri (oppure 10 ingressi in un mese) e per almeno due giorni a settimana nel plesso in cui siano previsti 3 rientri settimanali.

È stato inoltre deciso di mantenere, all’interno del servizio di trasporto pubblico di linea Magno-Gardone Val Trompia, la possibilità per gli studenti della scuola secondaria di primo grado di usufruire del servizio di trasporto per due corse giornaliere ad un costo agevolato.

In accordo con il gestore del servizio è stato ridefinito il planning orario per adeguarlo all’orario scolastico, che, per l’anno 2020-2021, prevede l’uscita alle ore 13.30 (13:40).

Il servizio sarà attivo dal giorno 21/09/2020.

Inoltre, verrà richiesto agli studenti della scuola secondaria di secondo grado di utilizzare corse diverse rispetto a quelle fruiti dagli studenti della scuola Canossi.

Si è mantenuto il servizio di accompagnamento sull’autobus per gli alunni della scuola primaria del plesso Don Milani nelle due corse, in coincidenza dell’entrata a scuola del mattino e dell’uscita pomeridiana, in cui è previsto l’utilizzo con costo agevolato.

L’orario del servizio di Trasporto è stato ridefinito anche per garantire un autobus coincidente con l’uscita pomeridiana degli alunni dalla scuola, prevista a regime, come da circolari dell’Istituto Comprensivo, alle ore 15:55.

Il servizio di accompagnamento sarà attivato a partire dal giorno 21/09/2020.

Considerato il periodo di emergenza sanitaria ancora in atto, si chiede alle famiglie di fare una riflessione in merito alla reale necessità di utilizzo dei servizi scolastici complementari (in modo particolare mensa e trasporto), al fine di non affollare oltre il dovuto i locali mensa e gli autobus della linea Gardone Val Trompia – Magno.

Chiediamo, inoltre, a voi e ai vostri figli di continuare a mettere in pratica i comportamenti generali previsti per il contrasto alla diffusione dell’epidemia, nel contesto di una responsabilità condivisa e collettiva tra cui ricordiamo: il mantenimento del distanziamento, la costante igienizzazione delle mani e l’utilizzo, ove prescritto, delle mascherine.

Vi ricordiamo che l’iscrizione ai servizi può essere effettuato esclusivamente online all’indirizzo https://servizionline.hypersic.net/cmsgardonevt/servizionline.aspx?S=1000

Cogliamo l’occasione per comunicarvi che sarà possibile effettuare l’iscrizione sino al giorno 16/09/2020.

Augurandoci di poter iniziare e terminare l’anno scolastico in presenza ed in salute, auguriamo buon lavoro a famiglie, insegnanti, personale di supporto e studenti: un buon rientro a tutti, con un po’ di emozione, come quella provata al nostro primo giorno di scuola.

Perché non è un inizio come ogni anno: è un inizio speciale.

                                                                                                                                      L’ASSESSORE

                                                                                                                           Prof.ssa Emilia Giacomelli

                                                                                     

                                    IL DIRIGENTE

                             (Dott. Lorenzo Cattoni)

 
 
 

Altre notizie correlate

09-ott-20
Servizio di Trasporto Pubblico Locale- attivazione nuove corse
Da lunedì  12 ottobre 2020 saranno attivate le nuove corse sulla linea Gardone V.T.- Magno, introdotte dall’amministrazione ....
06-ott-20
NIDI GRATIS: bando aperto dalle ore 12:00 del 12 ottobre
Regione Lombardia, in attuazione della DGR n. 3481 del 5 agosto 2020, con la misura NIDI GRATIS – BONUS 2020/2021 riconoscerà ....
21-set-20
Servizio ristorazione scolastica – Comunicazione delle assenze
Dal 1 ottobre per comunicare le assenze o variazioni di dieta sarà necessario utilizzare l'apposita funzionalità ....

21-set-20
CHIUSURA ISCRIZIONE SERVIZI SCOLASTICI- anno scolastico 2020/2021
Si comunica che le iscrizioni ai servizi scolastici  potranno essere effettuate entro e non oltre le ore 24:00 di LUNEDI’ ....
27-ago-20
Nidi gratis – Bonus 2020/2021
In allegato le indicazioni per il bonus Nidi Gratis erogato da INPS
14-ago-20
Iscrizione ai servizi scolastici 2020-2021
Dal 25 agosto all'11 settembre sarà possibile iscrivere gli studenti al servizio mensa e trasporto scolastico. Quest'anno ....

23-apr-20
TI AIUTO IO per lo STUDENTE
Hai bisogno di un aiuto compiti, potenziamento, lettura, consigli su metodo di studio, orientamento scolastico non professionale ....
14-apr-20
Progetto TI AIUTO IO come volontario
Progetto TI AIUTO IO come volontario Hai del tempo libero e vuoi condividere le tue conoscenze  con  bambini e ....
22-mar-20
Sospensione retta scuola materna e pagamento servizio mensa di febbraio 2020
La Giunta Comunale di venerdì 19 marzo ha sospeso il pagamento della retta della scuola materna e il pagamento del ....

13-mar-20
VARIAZIONE ORARI UFFICI COMUNALI
A seguito delle disposizioni per contenere il contagio, gli uffici comunali saranno aperti al pubblico solo per attività ....