La mostra, allestita in occasione del centenario dalla nascita di Benito Jacovitti a cura di Silvia Jacovitti e Dino Aloi con la collaborazione di Fabrizio Zubani, è stata fortemente voluta da Comunità Montana di Valle Trompia e Civitas, in collaborazione con il Comune di Gardone Val Trompia.
Sono oltre 100 i disegni originali del grande artista, attraverso cui sarà possibile ricostruire il percorso di una carriera, durata quasi sessant’anni, che ha portato l’artista a creare alcuni personaggi indimenticabili che hanno accompagnato intere generazioni di ragazzi.
Schizzi, vignette, tavole di fumetti e illustrazioni compongono l’articolato susseguirsi dei disegni della mostra. Tra queste alcune tavole realizzate per oggetti promozionali, 20 disegni di figurine realizzate nel 1954 per l’albo de Il Vittorioso “Genti d’ogni paese” in cui l’estro di Jacovitti spazia in giro per i 5 continenti raffigurando a modo suo ogni popolo.
Per arricchire l'allestimento saranno presenti armi da collezioni private legate all'immaginario del Far West in cui si muove il famoso personaggio di Jacovitti, Cocco Bill.
La mostra “JACOVITTI genio del sorriso - nel centenario della nascita” è realizzata grazie allo sponsor Acciaierie Venete.
Orari di apertura
Martedì e mercoledì 14:30 - 18:30
Giovedì, venerdì e sabato 9:00 - 12:00 e 14:30 - 18:30
Domenica 14:30 - 18:30
Per informazioni
https://www.civitas.valletrompia.it/bgbs2023/
Centro Informazioni Valle Trompia - 360 1030495 - unico@civitas.valletrompia.it
Museo delle Armi e della Tradizione Armiera di Gardone V.T. - 030 5782392 - museo@comune.gardonevaltrompia.bs.it - https://museodellearmi.net/
Luogo | Museo delle armi e della tradizione armiera - Villa Mutti Bernardelli - Via XX settembre 31 |
---|---|
Maggiori informazioni | www.civitas.valletrompia.it/bgbs2023/ |