Con decreto Reale 9 maggio 1929 fu riconosciuto al Comune di Gardone Val Trompia il diritto di fare uso dello stemma civico che è rosso a due fucili con baionetta innestata posti in croce di sant'Andrea accollati ad una incudine e a un martello posto in palo.
li 12 Giugno 1928 ( Anni VI°)
..è risultato che fino all'anno 1869 lo stemma utilizzato dal Comune nei suoi sigilli era rappresentato da una croce circondata da rami di alloro. Soltanto il Comando Della Guardia nazionale ( Milizia istituita in Francia nel 1790 di cui facevano parte i cittadini eletori dai 21 ai 60 anni in difesa della Costituzione; esempio seguito da tutti gli stati soggetti al dominio Napoleonico, che funzionò poco e cadde in disuso presto, della Valle Tromnpia, che riuniva i suoi capi in Gardone usava per la propria corrispondenza un timpro che riportava due fucili incorciati con baionetta e sottoposti a bandiere anch'esse incrociate.
Si ha ragione di ritenere che i Consiglieri in carica dal 1860-70, alcuni dei quali avevano appartenuto alla Guardia Nazionale stessa, proponessero di cambiare lo stemma comunale.
Infatti a partire dall'anno 1860 gli atti ufficiali portano nel sigillo lo stemma che è attualmente in uso....
Nell'anno 2002 con Decreto del Presidente della Repubblica a Gardone Val trompia venne conferito il titolo di Città, con il diritto di utilizzare nel gonfalone i relativi attributi araldici.