Gruppo Comunale di Protezione Civile

GRUPPO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE

logo protezione civile gardone val trompia

CHI SIAMO
Con delibera n. 26 del 15 ottobre 2020 il Consiglio Comunale ha deliberato la costituzione del Gruppo Comunale di Protezione Civile.

Perché un gruppo comunale? Un gruppo comunale ha una figura giuridica diversa da un'associazione di volontariato. Pur restando sempre una realtà di volontariato, a differenza di un'associazione che nasce per volontà di privati cittadini, il gruppo comunale nasce invece per volontà dell'amministrazione comunale. I volontari aderenti sono quindi a tutti gli effetti alle “dipendenze” del Sindaco, in quanto autorità comunale di protezione civile. Questo comporta diversi vantaggi, tra cui il fatto di poter contare su una struttura tecnica (il servizio comunale di protezione civile) in grado di offrire ai volontari il supporto tecnico-organizzativo nella gestione di una materia (la protezione civile) al quanto complessa.

Al gruppo possono aderire i cittadini di ambo i sessi che abbiano compiuto i 18 anni di età e che vogliano prestare la loro opera nell’ambito della protezione civile, senza fini di lucro o vantaggi personali. I volontari aderenti al gruppo dovranno partecipare ad un primo corso di formazione di base e ad altri che seguiranno per un continuo aggiornamento.

Essi sono tenuti a partecipare con impegno, lealtà, senso di responsabilità e spirito di collaborazione a tutte le attività di protezione civile (previsione, prevenzione, soccorso, superamento dell’emergenza, gestione ed aggiornamento del Piano di Emergenza Comunale).

Il Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile a seguito di effettiva costituzione operativa (almeno 5 addetti operativi) verrà regolarmente iscritto alla Sezione Provinciale dell'Albo Regionale del Volontariato di Protezione Civile e all'Iscritto all'Albo Regionale del Volontariato.

Ai volontari appartenenti al gruppo saranno garantiti, nell'ambito dell'attività della protezione civile: il mantenimento del posto di lavoro e del relativo trattamento economico e previdenziale da parte del datore di lavoro, la copertura assicurativa, il rimborso delle spese sostenute. Ai datori di lavoro, che ne faranno richiesta, verrà rimborsato l’equivalente degli emolumenti versati al lavoratore.

ATTIVITA’ E COMPITI

L'obiettivo che ci si è posto con la costituzione del gruppo è quello di rendere sempre più efficace il Servizio Comunale di Protezione Civile, al fine di garantire alla cittadinanza un valido riferimento sia nelle fasi di conoscenza e previsione dei rischi che in caso di emergenza. Il Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile ha il compito di collaborare nel porre in atto le azioni di previsione e di prevenzione dei rischi, nonché tutti gli interventi urgenti necessari a fronteggiare l'emergenza, assicurando così i primi soccorsi alla popolazione colpita.
Sono compiti specifici del gruppo l'allestimento e il supporto nella gestione delle aree di emergenza, l'evacuazione degli edifici e  delle aree a rischio, il censimento, l'informazione e il supporto alla popolazione evacuata, il continuo monitoraggio del territorio, l'assistenza alla popolazione ammassata nelle aree di emergenza, il supporto al controllo della viabilità, gli interventi di emergenza.

Per informazioni:
Ufficio Comunale di Protezione Civile:
Recapito Telefonico: 030 5782318
Indirizzo e-mail: 
protezionecivile@comune.gardonevaltrompia.bs.it

Allegati